G.A.M.S. club Gallarate Auto e Moto Storiche

La storia

 

Fin dai primi anni 80 un gruppo di appassionati guidati da Armando Boldorini e con l'incoraggiamento e supporto dell'Avv. Maggiar si riuniva per partecipare a raduni organizzati dal V. C.C. di Como e dal C. M.A. E. di Milano. Il 22 novembre 1984, per volontà di Armando e Attilio Boldorini, Piercarlo Aspesi, Luigi Ferrari, Achille Morazzoni, P. Vittorio Verotta, Martino Ciocca, Clemente Tondini, Livio Cagnola e Bruno Briola, con atto del notaio Dott. M. Lainati, nasce ufficialmente il G. A.M. S., Gallarate Auto Moto Storiche. Ente senza fini di lucro ha lo scopo di tutelare, diffondere e favorire la cultura, la ricerca, il restauro e la conservazione del patrimonio storico motoristico tramite l'esposizione e l'uso degli auto-motoveicoli di interesse storico, stabilendo attive relazioni con Enti, Associazioni ed Organizzazioni e promuovendo manifestazioni nazionali e internazionali secondo le direttive dell'A. S.I.

 

Nel giugno 1984 viene organizzato il primo raduno in Gallarate: il successo della manifestazione con 60 vetture partecipanti è tale da indurre Il Dott. Angelo Annoni Dacomo ad organizzare nel giugno 1986 il Primo Giro dei Sette Laghi Varesini. In seguito la manifestazione, spostata al mese di settembre per ragioni metereologiche, diviene un classico del calendario A.S.I. e il G.A.M.S. diviene, sotto la presidenza di Armando Boldorini. Club Federato A.S.I..

Seguono anni di crescente impegno: ad Armando Boldorini presidente per due mandati succede prima Bea Chierichetti e successivamente Edoardo Maroni Biroldi per tre mandati. Con la presidenza di Guido Sommaruga il Club acquista maggior vitalità e il Giro dei Sette Laghi Varesini viene insignito nel 2003 della "Manovella d'oro". Il secondo mandato di Sommaruga termina anzitempo e gli subentra Angelo Salmoiraghi, storico lancista.

 

Altre manifestazioni si aggiungono: nel 2004 la Rievocazione Storica della "Varese Campo dei Fiori", con la collaborazione di Carlo Maganza, gara valevole per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, nel 2007 il Malpensa Historical Trial – Trofeo Francesco Ricciardi su iniziativa di Luigi Rossi, al Ciglione della Malpensa, in seguito la Coppa Malpensa - Coppa SEA, presso l'aeroporto omonimo e l' Historic Trial Villa Cagnola Trofeo F. Ricciardi, a Gazzada.

Numerose le partecipazioni a eventi e manifestazioni organizzate in collaborazione con Enti e Società della Provincia.

Nel contempo si dà l’avvio ad un nuovo evento di apertura della stagione organizzato in collaborazione col comune di Gallarate su circuito chiuso al traffico, dove meglio si sono espressi anche i centauri delle gloriose MV da corsa, la prova denominata Storiche in Gallarate.

 

Nasce a cura di Luigi Rossi il giornalino "Tra di noi" che negli anni dal 2009 al 2012 costituirà il punto di riferimento per tutti gli iscritti nel frattempo aumentati di numero fino agli attuali oltre 800.

Per volontà e interessamento di Luigi Rossi, Presidente per due mandati, il secondo dei quali terminato con il subentro di Gege Terravazzi, prendono l'avvio, presso la sede alle Scuderie Le Querce di Casorate Sempione, le serate culturali alle quali intervengono storici e protagonisti del mondo dei motori.

Il Club, attualmente sotto la presidenza di Arturo Ferraro, organizza ogni anno manifestazioni, gite e cene sociali a cui partecipano numerosi ed entusiasti parecchi soci, mentre gli ottimi rapporti intrattenuti con i clubs viciniori favoriscono l’interscambio e la collaborazione con comune soddisfazione.

 

G.A.M.S. Club

si riunisce tutti i Mercoledì sera dalle ore 21:00 in Via Ronchetto, 6 a Casorate Sempione

Tel.: +39 368-7534438  (tutti i mercoledì dalle 21:00 alle 23:00,

segreteria telefonica attiva tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00)

FAX : +39 0331-213558

posta@gamsclub.com

Casella postale 143 - 21013 Gallarate (VA) Italia