G.A.M.S. club Gallarate Auto e Moto Storiche  - Archivio eventi 2009-2019

12 dicembre – Cena degli Auguri 2015.

Grande partecipazione,ben 98 persone, ha registrato anche

quest'anno la cena degli Auguri presso la nostra sede di Casorate Sempione. La serata è stata animata dalla presenza dell'illusionista Flavio Romano che ha meravigliato tutti i presenti con  effetti magici eseguiti di tavolo in tavolo. La lotteria, come sempre ricca di premi, anche per la generosità di alcuni Soci, ha raccolto ben 1700 euro che verranno interamente devoluti alla associazione Arca di Noè che opera in Colombia e all'associazione Amici di Alessandro Colombo di Busto Arsizio. Sempre durante la serata si è tenuta la premiazione del Campionato Sociale che ha visto al primo posto il Presidente Arturo Ferraro, al secondo Tiziano Ceriani e al terzo  Enrico Falcetta.

 

 

Domenica 15 novembre - XVI Coppa Malpensa

Domenica 15 novembre 55 equipaggi (altre 22 iscrizioni non hanno potuto essere accettate per la limitata capienza del ristorante) hanno dato vita all XVIa Coppa Malpensa, sempre ottimamente

organizzata da Marco Binetti.  Il piacevole itinerario, da ripetere per tre volte per complessivi 100 kilometri attraverso la brughiera, comprendeva una ventina di prove cronometrate a Volandia, Nosate e nella zona circostante la torre di controllo dell'aeroporto della Malpensa. Da segnalare che

ben 7 vetture partecipanti erano anteguerra. La gara è stata vinta da Falcetta, socio GAMS, seguito a

pochi secondi da Guffanti, socio CMAE. Un ottimo pranzo e una interessantissima visita al Museo di Volandia hanno concluso la manisfestazione, alla quale hanno partecipato anche cinque bambini: speriamo sia di buon auspicio per il futuro.

 

<>

 

 

Pontedecimo – Giovi

 

Ben 11 equipaggi del nostro club hanno partecipato alla XVI  Rievocazione Storica della Pontedecimo – Giovi organizzata dal Veteran Car Club Genova.Una bella giornata di sole ha accolto i 70 equipaggi alla marina di Genova. Dopo un "aperitivo rinforzato" partenza alla volta di Portofino dove una trentina di vetture hanno potuto sostare nella mitica piazzetta. Un breve

ma intenso scroscio di pioggia non ha disturbato più di tanto la manifestazione. Dopo una bella cena in compagnia presso il Golf Club Sant'Anna di Lerca rientro a Genova. La domenica mattina si è svolta la gara nella quale la nostra punta di diamante Gigi Valtorta ha colto un ottimo sesto posto assoluto e secondo di classe. Per gli altri nostri equipaggi piazzamenti onorevoli. Visto il successo della manifestazione un sicuro arrivederci all'anno prossimo.

 

<>

 

 

12-13 settembre – XXII Giro dei sette laghi

 

Oltre 50 equipaggi hanno preso parte alla XXIIa edizione del Giro dei sette laghi. Dopo la partenza dalla sede del club il gruppo si è ricompattato a Varano Borghi e si è poi diretto verso l'agriturismo.per il pranzo assai apprezzato dai commensali. Quindi lungo un itinerario  su strade bellissime e poco frequentate le vetture sono giunte a Laveno: imbarco sul traghetto e traversata del lago per arrivare infine all'Hotel Dino di Baveno. Aperitivo nel giardino d'inverno e cena di gala. La mattina seguente,sotto la pioggia, trasferimento fino al Santuario di Boca e arrivo a Bodio Lomnago a Villa Baroni  dove la manifestazione si è conclusa. Un plauso al "grande" Marco Binetti che ha studiato un itinerario davvero suggestivo e nuovo anche per noi che abitiamo in provincia di Varese.

 

Il Presidente

Arturo Ferraro

 

<>

 

9, 20, 21 giugno – XXV Rievocazione circuito del Bordino.

 

Cari Amici e Amiche,

due avvenimenti hanno caratterizzato l'ultimo weehend: la 25a edizione del Bordino e veterane sulle strade dei vini (un nome una garanzia) e la rievocazione dei 90 anni dell'autostrada Milano- Como.

Vi voglio raccontare succintamente della prima manifestazione alla quale ho partecipato con altri 13 equipaggi del nostro club non ultimo Binetti. Venerdi' mattina partenza, chi con la vettura su strada chi su carrello, alla volta delle verifiche in Alessandria con gente in costume d'epoca:una bella kermesse. Alle 6 si parte per la prima tappa con degno corollario enogastronomico. Arrivo a Pollenta alle 10, ma un TIR si rovescia sulla strada e blocca il passaggio: alla ricerca di itinerario alternativo ci perdiamo tra le colline mentre scende il buio. Finalmente arriviamo in hotel: una buona dormita ci rimette in forma. La mattina,sotto un bel sole, si riparte alla volta di un bellissimo giro tra dolci colline e filari di viti: le Langhe sono bellissime, Dogliani, Barbaresco, Barolo... e non aggiungo altro. La domenica raggiungiamo Flumarolo, paese natale di Lella Lombardi. Dopo alcune prove tutti a tavola...e tutto finisce in gloria. Il nostro club fa incetta di premi: terzo classificato  Calvi, secondi Sassi Bonfanti e primo Ceriani; inoltre Redaelli primo delle vetture anteguerra. Saluti e ringraziamenti agli amici del Bordino e la promessa di rivederci ancor più numerosi per l'edizione del 2016. Se vi ho annoiato scusatemi, se ho stimolato la vostra curiosità partecipate numerosi alla prossima edizione.

 

 Il Presidente

Arturo Ferraro

 

<>

 

 

21 giugno – 90 anni dell'Autostrada Milano – Como.

 

A un anno di distanza dall'inaugurazione dell'autostrada Milano – Varese un'analoga manifestazione ha celebrato i 90 anni dell'autostrada Milano – Como. Dopo il ritrovo in piazza della Regione a Milano le numerose vetture e moto partecipanti, 12 gli equipaggi del nostro Club,   sono partite verso Como in piazza Cavour,sullo splendido lungolago, dove le vetture  sono rimaste esposte. Ha fatto seguito il pranzo offerto a tutti i partecipanti dall'organizzazione della manifestazione.

 

 

17 maggio – Storiche in Gallarate.

 

42 vetture hanno preso parte alla  VI edizione della gara di regolarità che si è svolta tra la zona industriale in località  “Sciarè” e il centro storico della città per un totale di 21 prove cronometrate. Vincitore assoluto è risultato Enrico Falcetta su Alfa Romeo spyder del 1976, secondo classificato Renato Gallo su MG B del 1972 e terzo Enrico Regalia su Simca del 1970, classificatisi nell'ordine anche nella Classe C (1966-1990).  Nella classe A (1919-1945) primo posto al Presidente Arturo Ferraro su Riley Brookland del 1930, seguito nell'ordine, da Romeo Ferro su Austin Seven del 1934 e da Riccardo Grasso su Ford Edsel del 1937. In classe B (1946-1965)  primo classificato P.Dario Locarno su Bentley MK6 del 1947, secondo Giuseppe Sassi su MG TD del 1951 e terzo Gianfranco Flenghi su Sumbeam Alpine IV del 1964.  Infine la Coppa delle Dame è andata a Daniela Deserò su Triumph Spitfire 1500 del 1975 davanti a Rachele Tovaglieri su FIAT 600 D del 1960. La manifestazione, come sempre ben organizzata da Marco Binetti, si è conclusa con il pranzo presso il ristorante Just In di Gallarate.

 

<>

 

19 aprile – 4° Rally Lions Day di Busto Arsizio.

 

Domenica 19 aprile il Lions Club Busto Arsizio Host congiuntamente con il G.A.M.S. e con il Distretto del Commercio ha organizzato una manifestazione per auto d'epoca, con il patrocinio del Comune, allo scopo di raccogliere fondi da devolvere al Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Le 45 vetture partecipanti, dopo il ritrovo in via F.lli d'Italia,  sono partite per un giro in Valle Olona con ritorno in città in corso Europa dove si sono svolte le prove di abilità. Quindi, in Piazza Santa Maria, esposizione delle vetture e premiazione degli equipaggi. La giornata si è conclusa con il pranzo presso il ristorante Capri.

 

<>

 

25 marzo – Incontro con Ing. R.Riva

 

In una sala finalmente gremita di Soci, l'Ing. Ruggero Riva, ultimo esponente della nota famiglia di carrozzieri, ha tenuto un'interessantissima conferenza sulla storia della famiglia Riva, dapprima fabbri attivi nella costruzione di ruote per carri contadini e dalla metà dell'ottocento cotruttori di carrozze. Con l'avvento del motore la carrozzeria Riva allestisce carrozzerie su telai FIAT, Alfa Romeo e Lancia. Tra le realizzazioni più note citiamo il Nibbio che,con motorizzazioni Guzzi, ha conquistato con il Conte Lurani diversi record di velocità, numerose barchette e la splendida berlinetta su meccanica Alfa 2500 che partecipò alla Mille Miglia e della quale l'Ing. Ruggero è particolarmente orgoglioso. Infine degne di nota sono carrozzerie, pezzi unici, per le auto delle squadre partecipanti al Giro d'Italia e veicoli promozionali oltre a carri funebri. Attiva anche nei restauri d'auto d'epoca, la carrozzeria Riva ha cessato l'attività negli anni settanta.

 

7/8 marzo – Nella terra dei motori.

 

Grande successo per la gita di due giorni a Modena e dintorni.

I 30 partecipanti hanno visitato dapprima la fattoria "Ombre" con allevamento e annesso caseificio, sito di produzione del Parmigiano Reggiano. Nella stessa sede hanno potuto ammirare la splendida collezione di auto Maserati di Umberto Panini. In seguito sosta in una Cantina di Lambrusco con acetaia, luogo di produzione del famoso Aceto Balsamico di Modena. Dopo il pranzo, visita al Museo Ferrari di Maranello e alla sua esposizione permanente dedicata alla Formula 1 e ai Campionati del Mondo. Trasferimento  all' Hotel Terme Salvarola di Salvarola Terme, dove i meno provati dalla giornata hanno potuto rilassarsi alla SPA Termale Balnea. La domenica, sosta al museo A.M.E.S. di Sassuolo, con un' interessante esposizione di microvetture, quindi trasferimento a Modena e visita  al Museo Casa Ferrari, splendido nell'ambientazione delle magnifiche vetture esposte,  accompagnate da proiezioni di foto e filmati, sulle note del grande Pavarotti. Infine, dopo il pranzo al ristorante,  ultima tappa all'interessante Museo dell'Auto Storica Stanguellini. Rientro a casa per cena, stanchi ma davvero soddisfatti per le due bellissime giornate ottimamente organizzate da Marco Binetti.

 

<>

 

28 febbraio – Mostra-scambio MalpensaFiere

 

Il G.A.M.S. ha partecipato con uno stand dedicato alle vetture

Jaguar, molto apprezzate dai numerosi visitatori.

 

<>

G.A.M.S. Club

si riunisce tutti i Mercoledì sera dalle ore 21:00 in Via Ronchetto, 6 a Casorate Sempione

Tel.: +39 368-7534438  (tutti i mercoledì dalle 21:00 alle 23:00,

segreteria telefonica attiva tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00)

FAX : +39 0331-213558

posta@gamsclub.com

Casella postale 143 - 21013 Gallarate (VA) Italia